Libro di Don Vincenzo Fioravanti dedicato alle Piante Medicinali Italiane

Don Vincenzo Fioravanti

18 giugno 2023

Libro di Don Vincenzo Fioravanti dedicato alle Piante Medicinali Italiane

Dopo un grande lavoro di ricerca siamo riusciti a recuperare l’unica copia ancora in circolazione del libro di Don Vincenzo Fioravanti dedicato alle Piante Medicinali Italiane

Sapevamo dell’esistenza di una copia di questo libro nella Biblioteca della Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, ma non avevamo notizie circa l’esistenza di altre copie. Questo libro presto sarà collocato nella Biblioteca Comunale e sarà consultabile, con le dovute accortezze, da tutti. Si tratta di un libro antico pubblicato nel 1925 e la cui prefazione riporta in calce “Saracena, Marzo 1923”. Don Vincenzo, il Prof. Mario, in questa prefazione, parla del suo orto, posto a 601 mt sul livello del mare, e illustra in maniera poetica il grande legame con la montagna ed il suo grande patrimonio di piante. Come avevamo anticipato, l’evento che abbiamo organizzato qualche settimana fa era solo la prima tappa di un lungo percorso che ci porterà a realizzare un giardino vivo scientificamente in memoria di Don Vincenzo. Oggi vorrei lanciare, però, un appello: i libri antichi sono importanti per conoscere e studiare la storia della nostra comunità. Le famiglie facoltose di Saracena avevano biblioteche importanti il cui patrimonio purtroppo è andato disperso. Noi crediamo che i libri antichi debbano stare nelle biblioteche pubbliche, a disposizione della collettività. Chiediamo, pertanto, a tutti i possessori di libri antichi di donarli alla biblioteca comunale. Noi confidiamo nel fatto che questo patrimonio di libri sugli argomenti più disparati sia solo disperso ma non dilapidato.