Trasporto scolastico
Pubblicato il 19 settembre 2018 • Cultura , Giovani , Mobilità , Scuola , Servizi , Sociale
Questa mattina il sindaco, l'assessore Ferrara, l'assessore Propato e la consigliera Di Vasto hanno accompagnato gli studenti della Scuola Primaria e Secondaria - prima - e i bambini della Scuola dell'Infanzia - poi - nel consueto giro mattutino sugli scuolabus al fine di controllare, in prima persona, le condizioni e l'efficienza del servizio di trasporto scolastico.
Gli amministratori, in un clima di iniziale stupore degli studenti, hanno viaggiato su tutte e tre i pullmin...i per verificare il percorso effettuato e per accettarsi delle condizioni di viaggio e del rispetto degli orari scolastici di entrata.
Da parte dell'amministrazione l'impegno di migliorare il servizio e di risolvere, nel minor tempo possibile, le criticità riscontrate. Alle famiglie si chiede, tuttavia, di regolarizzare i pagamenti sospesi e di far sì che i propri figli quotidianamente viaggino muniti di apposito ticket, posto che stamane si è constatato, con grande rammarico, che gran parte degli studenti viaggia senza biglietto.
Affinché il servizio possa essere garantito e migliorato è necessario che ogni famiglia faccia la propria parte ottemperando al pagamento dei ticket da ritirare presso l'ufficio scuola del Comune.
Il servizio di trasporto scolastico è un servizio molto importante che prevede la compartecipazione delle famiglie alla spesa sostenuta dal Comune.
Garantire il servizio di trasporto scolastico in molti casi equivale a garantire il diritto allo studio e la frequenza scolastica dei nostri studenti; molti sono, infatti, i bambini che hanno genitori impossibilitati ad accompagnarli quotidianamente a scuola per motivi di lavoro o perché residenti in campagna o in punti decentrati di Saracena.
L'auspicio di questa amministrazione è quello di fare, grazie anche alla collaborazione delle famiglie, sempre di più e meglio per la scuola e di continuare ad investire sulla formazione delle nuove generazioni.