Nel rappresentare i fatti relativi alla questione acqua pubblica cercherò di essere schematico e chiaro in modo da dare risposte alle ansie legittime di tanti cittadini. Della categoria degli avvoltoi me ne occupo alla fine.
Anche se non avevamo indicato quali erano i parametri non conformi, avevamo comunque specificato che nelle analisi condott...e nei giorni seguenti la criticità era già sparita. Questo dato positivo mi sembrava sufficiente a infondere tranquillità nell’opinione pubblica.
Andando nel dettaglio
1. I parametri i cui valori sono risultati al di sopra dei limiti consentiti dalle norme sono due: Escherichia coli e Coliformi
2. Si tratta di batteri la cui presenza rivela una contaminazione fecale dell’acqua potabile. Per questo l’acqua degli acquedotti viene controllata e trattata regolarmente nel caso di superamento dei limiti previsti dal Decreto legislativo n. 31/2001, integrato e modificato con il Decreto legislativo n. 27/2002.
3. Nei controlli svolti successivamente dal Laboratorio che mensilmente svolge queste analisi i valori sono ritornati nella norma
4. Avevo annunciato che l' l’ASP, e colgo l’occasione per ringraziare l’Unità operativa di Igiene degli alimenti e della nutrizione per la disponibilità e la professionalità dimostrata, avrebbe effettuato di nuovo le analisi, così è stato ma ancora i risultati non ci sono stati consegnati. Appena avremo queste analisi e appena avremo certezza di aver superato questa criticità revocherò l'ordinanza di divieto di utilizzo di acqua pubblica per uso umano
5. Abbiamo dato mandato ai nostri uffici di predisporre un’area del sito internet del Comune in cui saranno rese pubbliche periodicamente le analisi dell'acqua così come tutte le analisi effettuate da Asp negli anni passati affinché sia più chiara la situazione.
Alla categoria degli avvoltoi vorrei solo ricordare che i tentativi disperati di voler dimostrare a tutti i costi e con ogni mezzo a disposizione che questa amministrazione è composta da incapaci andranno a vuoto. Il loro disegno è chiaro, ma non sortirà effetti. Noi ci impegnamo tutti i giorni con spirito di servizio e dedizione verso la nostra comunità e i frutti del nostro lavoro sono ben visibili. A dicembre saremo a metà del nostro mandato amministrativo e annunciamo già da ora una grande iniziativa in cui daremo conto ai cittadini del lavoro svolto e di quello che abbiamo messo in cantiere per i prossimi due anni e mezzo.