Ordinanza n. 56 del 14.08.2019
Pubblicato il 14 agosto 2019 • Ambiente , Comune , Emergenza , Mobilità , Protezione Civile , Servizi
IL SINDACO
PREMESSO nella giornata di oggi il territorio montano del comune di Saracena è stato interessato da un grave incendio;
DATO ATTO che in queste ore numerosi turisti e cittadini si recano in località Novacco e Masistro per il tradizionale Ferragosto;
CONSIDERATA la necessità per motivi inerenti la sicurezza pubblica e la sicurezza della circolazione, limitare il traffico nelle aree interessate dall’incendio;
RILEVATE le caratteristiche tecniche delle strade interessate;
SENTITO il parere dei competenti uffici ed in particolare dell’ufficio di Polizia Locale;
VISTI gli artt. 6, 7 e 37 del Codice della Strada, approvato con D.Lgs. 30-4-1992, n. 285 e successive modifiche ed integrazioni, nonché il relativo regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R.
16-12-1992, n. 495;
VISTO il TUEL;
VISTO lo Statuto del Comune,
O R D I N A
La chiusura immediata di Via della Montagna da incrocio con C.da Pettinato a Valle dell’Erba fino al termine delle operazioni di spegnimento dell’incendio. Le località montane del territorio di Saracena dovranno essere raggiunte esclusivamente da c.da Campotenese di Morano Calabro.
In conseguenza a quanto sopra ordinato, si dispone che l’ufficio di Polizia Locale provveda a segnalare il percorso alternativo.
Alla fine delle operazioni di spegnimento dell’incendio, lo stesso Ufficio provvederà al ripristino della circolazione.
Dal divieto di cui sopra sono esclusi i mezzi autorizzati dalla Polizia Municipale, i mezzi di assistenza sanitaria e pubblica sicurezza, che presuppongono la necessità di percorrere il tratto stradale specificato.
È fatto obbligo, a chiunque spetti, di osservare e di fare osservare la presente ordinanza.
DISPONE
L’opportuna affissione e diffusione della presente ordinanza, in modo da assicurarne la doverosa conoscibilità. Contro il presente provvedimento è ammesso ricorso al TAR Calabria nei modi e termini previsti dalla legge.
Saracena, lì 14.08.2019
P/Il Sindaco Il Vicesindaco Biagio Diana