L’acqua è un bene primario e prezioso e tutti hanno diritto ad utilizzarla.
Pubblicato il 21 agosto 2020 • Comune
Purtroppo, in questo periodo estivo alcune zone della parte bassa del territorio comunale hanno avuto e stanno avendo ancora problemi seri con l’approvvigionamento di acqua.
Una situazione che si ripete ciclicamente ogni estate ormai da anni.
La mancanza d’acqua della rete comunale è dovuta a due motivi principalmente: gli allacci abusivi alla rete comunale e l’utilizzo non corretto dell'acqua.
Nelle settimane scorse avevamo annunciato una serie di azioni volte a garantire la continuità del servizio idrico per tutti e soprattutto per sanzionare comportamenti illegittimi attraverso l'istituzione di una task force comunale.
Dopo le verifiche di rito, in questi giorni gli agenti della Polizia Locale hanno deferito all'autorità giudiziaria, come previsto dalla legge, alcuni cittadini per un uso improprio della risorsa idrica.
Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni perché è necessario garantire a tutti i cittadini un approvvigionamento costante di acqua che riteniamo un servizio essenziale per tutte le abitazioni, sia quelle del centro urbano che per quelle site nelle aree rurali.