Seguici su
Cerca

Il Comune di Saracena è risultato destinatario di un finanziamento regionale di 9.900 euro

Pubblicato il 3 gennaio 2019 • Cultura

A seguito della partecipazione all'Avviso pubblico per il sostegno del sistema bibliotecario calabrese, il Comune di Saracena è risultato destinatario di un finanziamento regionale di 9.900 euro.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata sul portale della Regione Calabria la graduatoria definitiva che premia e ammette al finanziamento il progetto presentato dal nostro Comune dal titolo "Bacco e le Mus...e. Letteratura per tutte le età".

Un progetto in linea con l'azione intrapresa e portata avanti da questa Amministrazione da 18 mesi, un progetto che favorisce la promozione della lettura a tutte le età, a partire da quella prescolare.

Il finanziamento permetterà alla Biblioteca comunale, da qualche mese trasferita nelle stanze dello storico Palazzo Mastromarchi, di essere più attrattiva per i giovani e per chi non legge più o per chi non si è mai avvicinato ad un libro.

I punti di forza del progetto presentato e ammesso al finanziamento sono le Muse e Bacco; in entrambi i casi si vuole favorire la conservazione, l'integrità, l'incremento e l'aggiornamento del materiale bibliografico.

Se l'obiettivo della sezione Le Muse è quello della diffusione e promozione dei libri per l’infanzia e l’adolescenza, della costituzione di veri e propri punti di lettura per i più piccoli con consequenziale riscoperta del libro in modo creativo e partecipato, il secondo punto d’intervento è quello degli aperitivi culturali mediante l'istituzione di una sezione dedicata all'enologia. La sezione Bacco si rivolge ad un target di non lettori e vuole attrarre nuova utenza, sensibilizzare, riprendere le tradizioni e gli usi per una riscoperta delle nostre radici, della nostra storia e della nostra cultura.

Una proposta progettuale che bene si integra con le manifestazioni che il nostro Comune periodicamente realizza per la promozione dei prodotti locali di eccellenza e, in particolare, con il Saracena Wine Festival, un grande evento dedicato al mondo del vino e dell'agroalimentare che quest'anno giunge alla sua decima edizione e che, grazie al contributo della Regione Calabria, nei prossimi mesi riporterà a Palazzo Mastromarchi e nel nostro centro storico incontri, laboratori con grandi personaggi ed esperti di settore, degustazioni guidate, cene d'autore e tanto altro.

Il finanziamento regionale contribuirà, dunque, a cambiare volto alla tradizionale biblioteca per fare spazio a servizi pensati per tutte le età che, sicuramente, avvicineranno bambini ed adulti alla lettura.
Ringraziamo tutti coloro i quali hanno reso possibile questo importante investimento sulla cultura. Altro...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot