Firmato il Patto per l'attuazione della sicurezza urbana
Pubblicato il 22 giugno 2018 • Comune
Nella giornata di ieri il Sindaco Renzo Russo ha sottoscritto con il Prefetto di Cosenza, dott. Tomao, il "Patto per l'attuazione della sicurezza urbana" dando, così, avvio alla procedura necessaria per accedere al finanziamento statale per l'installazione di sistemi di videosorveglianza in determinate aree del territorio comunale.
Con questo patto il nostro Comune si impegna, in collaborazione con le forze dell'ordine, ad adottare strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, a prevenire e contrastare ogni forma di illegalità e a promuovere il rispetto del decoro urbano.
Il progetto predisposto dal nostro Comune prevede l'installazione di sistemi di videosorveglianza su punti nevralgici del territorio comunale, in zone sensibili e/o a rischio di microcriminalità: dal centro storico al "rione Cozzi", dal centro abitato alle zone più periferiche (Zoccalia, Bivio Sud e Bivio Nord) senza trascurare le aree adiacenti i vari plessi scolastici. Oltre ad una perimetrazione mirata del centro abitato, si presterà, dunque, particolare attenzione ai principali punti di entrata e uscita del nostro Comune.
La sottoscrizione del Patto dimostra l'attenzione che questa amministrazione ha verso i temi della sicurezza e della prevenzione di episodi di criminalità diffusa e predatoria e rappresenta sicuramente un primo grande passo in tema di sicurezza reale e percepita e di miglioramento della qualità della vita urbana. Un primo passo per dare ai cittadini quello stato di tranquillità e sicurezza in cui hanno diritto di vivere.