Continua la grave emergenza dei rifiuti e anche per domani sabato 4 luglio e lunedì 6 luglio siamo costretti a sospendere la raccolta della frazione organica (l’umido).
È noto a tutti che il sistema regionale è al collasso, l’anno scorso ci furono forti polemiche sulla localizzazione di un impianto per la selezione delle frazioni differenziate e per uno di compostaggio, l'ecodistretto, ma da allora non si è mosso più nulla.
Siamo in una situazione di stallo, nessuno vuole ospitare “a casa sua” impianti di questo tipo, che molte volte vengono dipinti come mostri senza neanche conoscerne le reali caratteristiche, d’altro canto i nostri stili di vita provocano una produzione di rifiuti sempre più abbondante.
A Saracena a brevissimo risolveremo il problema dell’umido e riusciremo a trattarlo e gestirlo in autonomia e per bene senza dipendere più dal ciclo regionale.
Ma per le altre frazioni, in particolare per il trattamento del sacco nero, dipendiamo e dipenderemo dal ciclo regionale di gestione dei rifiuti.
Qualche settimana fa, un’ordinanza della Presidente Santelli è intervenuta sulla materia predisponendo la riapertura fino a riempimento di alcune discariche (tra cui Castrovillari) e la nomina di un commissario ad acta per scegliere un sito in Provincia di Cosenza dove realizzare questi impianti.
Ovviamente queste decisioni hanno provocato grave scompiglio e molti sindaci e molte comunità si sono opposte.
È triste dire che ad oggi non si intravede una soluzione all’orizzonte.
Nel concreto noi però possiamo fare qualcosa: ridurre al minimo la frazione indifferenziata e aumentare le frazioni differenziate.
Il sacco nero va a finire in discarica mentre la plastica, la carta, il vetro, l’alluminio seguono la strada del riciclo senza aggravare il sistema regionale.
Inoltre colgo l’occasione per comunicare che è stato pubblicato un avviso per l’assegnazione delle compostiere domestiche, ne abbiamo a disposizione 40 e sono un servizio per chi ha uno spazio almeno di 20 mq.
Vi ringrazio fin da ora per la collaborazione, perché capisco perfettamente che per molti non è semplice trattenere i propri rifiuti a casa.
Spero che non si verifichino episodi di abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle nostre campagne, tutto il sistema è in difficoltà ma non dobbiamo contribuire a peggiorare la situazione.