Seguici su
Cerca

EMERGENZA CORONAVIRUS - riprendono le attività didattiche in presenza

Pubblicato il 2 dicembre 2020 • Comune , Cultura , Scuola

Da Venerdì 4 dicembre riprendono le attività didattiche in presenza di tutte le classi dell’Istituto Comprensivo di Saracena, a partire, quindi, dai bambini che frequentano l’asilo fino ai ragazzi della terza media.

La Calabria è stata dichiarata zona arancione e quindi si applicano le norme previste dall’art. 2 del DPCM del 4 novembre, il quale prevede appunto lo svolgimento della didattica in presenza in tutte le scuole eccetto quelle secondarie di secondo grado (Istituti Superiori).

Riteniamo che questo sia un segnale di speranza per tutta la nostra comunità, attualmente non sussistono motivi specifici per prorogare questa misura estrema che avevamo adottato il 13 novembre su invito dell’ASP di Cosenza.

Sono sicuro che i bambini, i ragazzi e i genitori sapranno rispettare le norme di sicurezza previste dalla Scuole sia per lo svolgimento delle lezioni sia per le fasi di ingresso e di uscita da scuola.

Ovviamente con la ripresa della scuola in presenza, sono riattivati anche il servizio scuolabus ed il servizio mensa in totale sicurezza poiché tutti gli addetti all’erogazione di questi servizi hanno eseguito i tamponi in data odierna accettando il nostro invito e sono tutti negativi.

Anche a costo di essere pedante, vi ricordo che essere classificati in zona arancione e la conseguente riapertura delle scuole non devono essere considerati come segnali di allentamento delle misure di sicurezza, infatti le norme dell’art. 2 del DPCM si applicano a zone “caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto”.

Dobbiamo continuare ad essere cauti. 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot