{}
Pubblicato il 24 marzo 2020 • Comune
Molti di voi si chiedono perché non si procede ad una disinfezione straordinaria delle strade del nostro centro abitato per combattere il Coronavirus.
Anche noi ci siamo posti questo interrogativo. Le autorità preposte hanno fornito una risposta.
In particolare, il Dipartimento di prevenzione dell’ASP di Catanzaro ha predisposto una nota con un’analisi scientifica della questione che si conclude in questo modo: “Questo dipartimento di prevenzione [...] ritiene l’operazione di disinfezione delle strade pubbliche una misura del tutto inutile ed inefficace per combattere il SARS-COV2”
Per chi volesse approfondire l’argomento ma anche tutte le norme di comportamento rimandiamo all'Istituto Superiore di Sanità.
Sul sito internet del massimo organo di sanità italiano è riportato:
"Il tempo di sopravvivenza del virus in luoghi aperti non è attualmente noto. Teoricamente se si passa con la suola delle scarpe su una superficie in cui una persona infetta ha espulso secrezioni respiratorie come catarro, ecc. è possibile che il virus sia presente sulla suola e possa essere portato in casa. Tuttavia, il pavimento non è una delle superfici che normalmente tocchiamo, quindi il rischio è trascurabile."
E poi sempre l'Istituto Superiore di Sanità riporta: "Quindi, si tratta di osservare l’igiene accurata delle superfici e delle mani lavando i pavimenti con soluzioni a base di cloro all’0.1% (la comune candeggina o varechina), le altre superfici con soluzioni a base di cloro allo 0,5% e le mani con acqua e sapone per oltre 20 secondi o con soluzioni/gel a base alcolica, per uccidere i virus."
Quindi è del tutto evidente che lavare le strade una volta sarebbe totalmente inutile perché il virus è contenuto solo nelle secrezioni umane.
Qualora ci saranno degli aggiornamenti che dovessero mutare questo orientamento scientifico saremo pronti a procedere alla disinfezione straordinaria delle nostre strade.
Per adesso, l'unica cosa che tutti noi dobbiamo fare è osservare le norme igieniche che ci vengono raccomandate e rimanere a casa osservando tutte le disposizioni impartite.
Buona giornata.
Accedi al sito dell'Istituto Superiore di Sanità