--emergenza coronavirus--
Pubblicato il 24 dicembre 2021 • Comune
MESSAGGIO IMPORTANTE
Oggi registriamo 2 guarigioni. Una bella notizia. Questo, però, non deve farci stare per niente tranquilli. Non voglio fare terrorismo psicologico ma la situazione in Italia, e di conseguenza anche nel nostro territorio, è completamente sfuggita di mano. Di seguito pubblico il bollettino ufficiale aggiornato alla data odierna. Nel bollettino sono indicati tutti coloro che ad oggi sono destinatari di disposizione di isolamento/quarantena da parte dell'Asp e quindi di ordinanza del Sindaco. Ci sono, però, altri soggetti risultati positivi (4) in queste ultimissime ore che si sono posti, in attesa di ricevere Lunedì le disposizioni da parte dell'Asp che mi consentono di poter procedere con ordinanza, in isolamento volontario e hanno avvertito tutti i relativi contatti stretti che devono anche loro porsi in quarantena. Per quanto riguarda il 'capitolo asilo'.
Lo dico in modo chiaro anche qui: tutti gli alunni frequentanti la classe dei soggetti risultati positivi sono invitati a porsi in quarantena volontaria in attesa di ricevere disposizioni dall'Asp che arriveranno non prima di lunedì. Il tracciamento dei contatti stretti in questo caso è di competenza della scuola e del dipartimento medicina legale dell'Asp. Ad oggi non ho ricevuto ancora le disposizioni da parte dell'Asp che mi permettono di poter procedere con ordinanza sindacale. Credo, però, che non serva un pezzo di carta per farci comprendere la gravità e la criticità del momento che stiamo vivendo. Un invito, poi, a tutti coloro che hanno dubbi o hanno sintomi tipici da covid: FATE IL TAMPONE PRIMA POSSIBILE. Anche se si è vaccinati. Non è una colpa. Nessuno deve sentirsi in colpa in caso di positività. Può essere una colpa, invece, ad esempio avere sintomi tipici da covid e non verificarlo o addirittura non comunicarlo. Vi chiedo pertanto, nel momento più critico per la nostra comunità da quando è iniziata la pandemia, la massima serietà e collaborazione. Vedo ancora troppa superficialità per le strade del paese. Mascherine abbassate, piccoli assembramenti. Tutto come se niente fosse. NON VA BENE!
Nelle prossime ore aumenteranno i controlli. Ai nostri bambini in isolamento una carezza. Ai nostri adulti un caro abbraccio. A tutti voi l'augurio di un Sereno Natale.