Emergenza coronavirus
Pubblicato il 11 marzo 2020 • Comune
Tutta la comunità scientifica ci dice da giorni che per sconfiggere questo virus dobbiamo fermare il contagio evitando i contatti sociali, restando a casa. Ognuno deve fare la sua parte, noi stiamo facendo la nostra parte informando la cittadinanza delle norme da seguire: si tratta di norme emanate dal Governo che noi siamo chiamati a diffondere alla popolazione.
La nostra Polizia Locale è impegnata nei doverosi controlli per richiamare l’attenzi...one di tutti i cittadini al rispetto delle disposizioni governative: sono vietati gli assembramenti di persone ed è consentito uscire di casa solo per cause eccezionali o per andare a lavoro.
Come ho già detto ieri, in una situazione difficile come questa non dovrebbe essere necessario l’intervento del controllore ma la coscienza e il senso civico di ognuno di noi dovrebbe bastare affinché tutte le regole siano rispettate, senza deroghe.
Noto con piacere, a tal proposito, come nella stragrande maggioranza degli esercizi commerciali siano rispettate tutte le norme: la distanza di sicurezza e l’ingresso contingentato delle persone.
Mi sia consentito di ribadire la mia personale vicinanza e quella di tutta l’amministrazione agli esercenti che hanno deciso di chiudere momentaneamente la propria attività, un gesto che rappresenta un enorme sacrificio economico per loro e per le loro famiglie ma fatto per il bene comune.
Questa battaglia la vinceremo sicuramente, e lo faremo facendo ricorso alla solidarietà e al senso di responsabilità.