Descrizione
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre vi aspettiamo per celebrare i 20 anni del Presidio Slow Food del Moscato Passito al Governo di Saracena.
Un evento storico, una tre giorni ricca di appuntamenti e di ospiti, di racconti, di vino da degustare e da celebrare.
Il moscato è il prodotto simbolo della nostra comunità, una tradizione che affonda le sue radici nei secoli e che si intreccia con la storia di ogni famiglia di Saracena.
Intorno al moscato, negli anni sono nate tante cantine nel nostro territorio, diventate ormai un punto di riferimento per tutto il territorio del Parco Nazionale del Pollino, che ogni anno ricevono premi prestigiosi ovunque in Italia.
Questa undicesima edizione del Saracena Wine Festival, dedicata al ventesimo anniversario della istituzione del presidio slow food, è una occasione per tutto il settore vitivinicolo del Pollino per mettersi in mostra, per evidenziare i grandi passi in avanti che si sono fatti negli anni in termine di qualità del prodotto ma anche per ragionare di futuro.
Il Comune di Saracena ha investito tanto in questo progetto, con il contributo fondamentale dell’ARSAC e del GAL Pollino, con l’impegno straordinario della Condotta SlowFood Magna Graecia Pollino, Slow Food Italia e Calabria, dell’associazione dei Produttori di Moscato e delle associazioni cittadine che collaboreranno all’iniziativa.
Vi aspettiamo a Saracena, ci saranno tante degustazioni, i banchi d’assaggio, le masterclass e tanta cultura enogastronomica.
In basso trovate il programma completo.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 20:11