Questa mattina ho ricevuto una telefonata da parte del Dott. Bisignani, primario del reparto di cardiologia dell’Ospedale di Castrovillari, il quale ha voluto complimentarsi con la nostra amministrazione per aver reso Saracena un comune cardio protetto.
Come sapete, qualche settimana fa, durante i funerali di una nostra giovane compaesana prematuramente scomparsa, un nostro concittadino ha avuto un malore e si è accasciato a terra. Alcuni dei presenti, su tutti cito Biagio Di Leone, Salvatore Salvati, Adriano Cirigliano, Cosimo Pugliese, Vanessa Heigemeir e Andreas Moschkau si sono subito attivati, hanno provveduto a recuperare rapidamente il defibrillatore di Piazza XX Settembre, appartenente alla rete dei defibrillatori comunale ed hanno messo in pratica le procedure BLSD.
Il Dott. Bisignani mi ha spiegato che per la particolarità della patologia solo la tempestività dell’intervento, la competenza di chi ha operato e la presenza del defibrillatore hanno consentito di salvare la vita al nostro concittadino e ha sottolineato che a suo avviso una rete pubblica di defibrillatori costituisce un’opera pubblica fondamentale per una comunità. Ho ringraziato il Dottore Bisignani per la chiamata sicuramente inaspettata e ringrazio ancora di cuore chi è intervenuto, chi ha donato i defibrillatori alla nostra comunità e permettermi di ringraziare anche l'assessore alle politiche sociali Adele Ferrara per aver voluto fortemente una rete pubblica di defibrillatori e la realizzazione dei corsi BLSD.