Questa mattina la campanella ha scandito l’inizio di un nuovo anno scolastico, un anno scolastico pieno di novità che, con qualche sacrificio, permetterà finalmente ai nostri ragazzi di ritrovare i propri compagni di classe, gli insegnanti e, soprattutto, di riprendersi la propria quotidianità; quella quotidianità a cui dallo scorso mese marzo siamo stati tutti costretti a rinunciare a causa di un virus che, improvvisamente e violentemente, ci ha separato dagli affetti più cari e ci ha imposto vincoli nuovi e stringenti.
Nei mesi scorsi le fredde dinamiche della didattica a distanza hanno preso il posto delle lezioni tenute a scuola in compagnia di amici vecchi e nuovi.
Oggi finalmente si riparte.
È stato bello vedere i nostri bambini e ragazzi rientrare a scuola insieme ai compagni di classe.
Questa mattina sul proprio banco hanno trovato una sacca (i bambini della prima elementare anche la borraccia), il nostro augurio è che possano riempirla di sogni, di speranze, di occasioni, di progetti e di tutte le belle esperienze e opportunità che il ritorno a scuola offrirà loro nei prossimi mesi.
“Andare a scuola mi piace un sacco”, perché la scuola è l’unico luogo in cui ognuno di loro ha diritto di apprendere, studiare e crescere.
Buon anno scolastico a tutti!