Colpì un agente di Polizia Municipale a Saracena: la Corte d’Appello conferma la sentenza di primo grado

11 maggio 2023

L'uomo già condannato ad un anno si rese protagonista di un episodio violento aggredendo con un colpo di bastone alla nuca un agente in servizio durante un controllo.

Era l’agosto del 2017 quando M.R. aggredì un Agente della Polizia Municipale del Comune di Saracena, colpendolo con un bastone alla nuca nel mentre effettuava un controllo nel pieno esercizio delle proprie funzioni. L’uomo fu condannato ad un anno nel primo grado di giudizio dal Tribunale di Castrovillari. Ieri davanti al presidente della Prima Sezione Penale della Corte di Appello di Catanzaro, si è discusso il processo penale a carico a dell’imputato. I giudici hanno confermato la sentenza di primo grado in linea con le richieste delle parti civili e del Procuratore Generale.

Il Comune di Saracena, in persona del Sindaco pro tempore, rappresentato dall’avvocato, Eugenio Gioiella, e l’Agente della Polizia Municipale, difeso dall’avvocato Rosalba Amato, si sono costituiti parte civili nel procedimento penale a carico dell’uomo, esprimendo «piena soddisfazione per la conferma della sentenza di condanna e per il risultato ottenuto, essendo stato sanzionato un comportamento altamente lesivo dell’operato della Polizia Locale che con grande professionalità si pone da sempre a tutela del territorio di Saracena».