Descrizione
Oggi mettiamo un altro tassello del nostro programma amministrativo, affidando i servizi tecnici per il rilievo e la mappatura della rete di percorsi che andranno a comporre la Ciclovia di Novacco e dell’Orsomarso. Con la realizzazione di questa infrastruttura digitale, l’area di Masistro e di Novacco diventano luogo di elezione per il cicloturismo sull’intero territorio del Pollino, tassello imprescindibile e qualificante della Ciclovia dei Parchi e della Ciclovia Castrovillari-Morano-Campotenese. Con l’affidamento di queste attività a tecnici qualificati e specializzati, rendiamo disponibile una rete di percorsi adatti alle bici, ma anche all’escursionismo, con uno sviluppo di oltre 200 km in scenari meravigliosi. I percorsi sono variegati, adatti a tutti, da chi è alle prime armi e vuole fare una passeggiata rilassante fino ad arrivare ai bikers esperti alla ricerca di esperienze forti. I tracciati saranno messi a disposizione su una piattaforma tecnologica e con la loro consultazione sarà possibile ricevere informazioni non solo di carattere tecnico ma anche naturalistico, con la segnalazione dei punti di interesse, dei punti panoramici e di tutte quelle informazioni utili alla valorizzazione di un territorio.
Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato, raggiungiamo un obiettivo fondamentale che ci eravamo dati nel nostro programma elettorale, poiché si tratta di un elemento strategico per lo sviluppo economico della nostra comunità e dell’intero Pollino, con la possibilità di creare un indotto intorno ad essa che non ha eguali. Con la realizzazione della Ciclovia di Novacco e dell’Orsomarso, che si aggiunge al Masistro Park - Al di là dei faggi, l’area di Novacco e Masistro diventa strategica per il turismo outdoor del Parco. Nelle scorse settimane sono stati affidati anche gli ultimi lavori di completamento dei rifugi di Novacco e siamo fiduciosi che possano essere di nuovo funzionanti ed operanti nella prossima stagione estiva. Già da adesso possiamo anticipare che nei prossimi mesi partiranno anche dei lavori sulle strutture di Masistro, ma di questo ve ne daremo conto più avanti.
Per noi il turismo e lo sviluppo della nostra area montana sono vitali, stiamo lavorando alacremente e siamo sicuri che ne raccoglieremo i frutti.
Avanti.
#passodopopasso
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 marzo 2023, 15:16