La tradizione antica delle piante medicinali

LA TRADIZIONE ANTICA DELLE PIANTE MEDICINALI NELL'ESPERIENZA DI DON VINCENZO FIORAVANTI - PASSATO E PROSPETTIVE

Data inizio :

13 maggio 2023

Data fine:

20 maggio 2023

La tradizione antica delle piante medicinali

Don Vincenzo Fioravanti è stato uno dei figli più illustri della nostra comunità e sabato 20 maggio avviamo un percorso per celebrarne la figura come scienziato, come botanico, come parroco al servizio della sua comunità. Sabato 20 maggio, alle ore 17.30 nella Sala del Consiglio Comunale, ospiteremo un evento di grande spessore scientifico e culturale co-organizzato insieme alla Cattedra Unesco Plantae Medicinales Mediterraneae istituita presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno. Il Parco Nazionale del Pollino è un grande giacimento di piante officinali che sono state usate per secoli per curare tantissime patologie e Don Vincenzo Fioravanti ne era un grandissimo studioso e conoscitore, ma soprattutto le utilizzava per dare sollievo ai malati che a lui si rivolgevano. Questo grande patrimonio storico, culturale e scientifico crediamo debba essere valorizzato e divulgato, prima di tutto nella nostra comunità. Nel progetto di recupero del nostro centro storico stiamo sistemando anche gli orti posti tra il Piano di Don Paolo e il Palazzo Mastromarchi e saranno dedicati alla figura di Fioravanti. Ci saranno le piante officinali che Lui coltivava e sarà predisposto un percorso divulgativo sugli usi medici delle piante officinali e siamo sicuri che possa diventare anche una delle attrazioni del nostro centro storico. In questa occasione presentiamo il primo tassello di questo progetto e lo facciamo ascoltando alcune illustri testimonianze. Interverranno Daniele Barletta, che con la sua Azienda Agricola Sextum a Saracena ha avviato il progetto del Giardino delle Meraviglie, Giovanni Canora, Membro Fondatore della Cattedra Unesco dell’Università di Salerno, Ricercatore di Medicina Mediterranea Tradizionale, Centro Studi Schola Medica Salernitana. In conclusione, avremo l’opportunità di ascoltare la Lectio Magistralis del Professore Alain Touwaide, Membro Fondatore e Primo Ricercatore della Cattedra Unesco, nonché direttore scientifico dell’Institute for the Preservation of Medical Traditions, Washington, DC, USA, uno dei massimi studiosi mondiali di Storia della Medicina nell’area del Mediterraneo. Si tratta di un evento di elevata caratura, la prima di una serie di iniziative per celebrare la figura di Don Vincenzo Fioravanti e l’importanza e l’attualità del suo lavoro scientifico. Vi aspettiamo numerosi.

A chi è rivolto

13 mag