Città dell'Olio

SARACENA (CS), Lunedì 8 Marzo 2010 –

Si terrà a SARACENA la 1° Assemblea Regionale dei comuni calabresi aderenti all’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”. – Con la presa d’atto formale, da parte della Giunta Esecutiva, nella giornata di ieri (Domenica 7 Marzo) nell’ambito della Fiera “OLIO CAPITALE” a TRIESTE, anche dell’adesione di CERCHIARA di Calabria, arriva ad 11 il numero dei territori regionali soci del prestigioso sodalizio italiano che già riunisce 344 enti di 17 regioni tra comunità montane, camere di commercio, province e comuni che danno nome ad un olio o in cui esiste un’affermata tradizione olivicola. – SUCCESSO DI GRADIMENTO PER L’OLIO DI SARACENA, presente anche all’Oil Bar, frequentatissimo da esperti e non per l’assaggio. Visitatissimo lo stand del Comune. Molto gettonata, inoltre, è stata la vendita di cosmetici della Dott.ssa Elisabetta FERRARA, realizzati con l'Olio di Oliva Biologico, proveniente dal Parco Nazionale del Pollino.

La 4° Edizione dell’importante evento specializzato dedicato all’olio di qualità (che termina domani Martedì 9 Marzo) ha sancito anche l’avvio operativo del CLUB “AMICI CITTÀ DELL’OLIO”, aperto alle persone fisiche. Referente per la Calabria è stato indicato il Sindaco Mario Albino GAGLIARDI. – E’ stata più che positiva la tappa triestina della delegazione di amministratori e imprenditori partiti dalla Città del Moscato Passito per confermare la qualità dell’olio prodotto sul Pollino. Insieme al Sindaco ed all’Assessore al Turismo Antonio DI VASTO, erano presenti anche Agribio S.a.S. "La goccia pura" di Francesco BLOISE e le aziende agricole DIANA, LINARDI, MARRANGHELLA più l’Azienda di Elisabetta FERRARA. – Una tre giorni di relazioni, incontri, visite ed anche contratti, a tu per tu con i buyer internazionali provenienti da Austria, Canada, Estonia, Finlandia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, USA, Svezia, Svizzera e Ungheria. – Per SARACENA e per il suo olio è stato un autentico successo, insieme ai 194 espositori italiani ed ai 60 espositori esteri. – Tra le novità dell’Edizione 2010 di “Olio Capitale”, il cui obiettivo si conferma essere quello di favorire una più ampia conoscenza del prodotto olio di qualità e delle sue caratteristiche presso consumatori finali e produttori in Europa, il 1° Salone dell’Oliva da Tavola e l’avvio della campagna nazionale di adesioni al “Club Amici Città dell’Olio”, il cui statuto era stato approvato il 5.12.2009 a SPELLO, in occasione dei 15 anni di attività dell’Associazione e della 48esima Festa dell’Ulivo ospitata nello scenario magico della “Splendidissima Colonia Julia”.
Molto soddisfatto il Primo Cittadino GAGLIARDI che sottolinea l’obiettivo di 1000 adesioni nazionali entro l’anno al “Club Amici Città dell’Olio”, finalizzato a coinvolgere, adesso, non solo istituzioni ma anche singoli cultori appassionati ed informati di olio, e che conferma l’intenzione, ormai definitiva, di dare presto vita al Consorzio dei Produttori di Olio di SARACENA.

SPELLO (PG) - 5 DICEMBRE 2009

IL SINDACO GAGLIARDI  ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE DELL'OLIO