Cambio residenza in tempo reale

Dal 9 maggio tutti i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, di residenza e di trasferimento all'estero, senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale, essere identificati dal sistema informatico, ad esempio tramite la carta d'identità elettronica o la carta nazionale dei servizi, inviare la dichiarazione dalla casella di posta elettronica certificata del dichiarante e trasmettere per posta elettronica 'semplice' copia della dichiarazione con firma autografa e del documento d'identità del dichiarante. Queste e altre informazioni, più il facsimile dei modelli di dichiarazione da compilare e inviare, sono fornite dalla circolare del Dipartimento Affari Interni e Territoriali n.9 del 27 aprile 2012 sulle modalità di applicazione della nuova normativa in materia di dichiarazioni anagrafiche, introdotta dall'articolo 5 (Cambio di residenza in tempo reale) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo). Questo in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni. Il paragrafo 3 del documento, in particolare, riguarda le dichiarazioni dei cittadini iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire). Indirizzi dove inoltrare le pratiche:

a mano /per lettera raccomandata:

Servizi Demografici Via C. Pisacane, 4

87010 Saracena (cs)

durante i seguenti orari di apertura:

•         da lunedì a venerdì dalle 10,00 alle ore 13,00

•         lunedì e giovedì dalle 16,00 alle 18,00

per fax al numero:

per posta elettronica certificata:

demografici.saracena@asmepec.it

per contatto telefonico:

Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica:

ALLEGATO B (Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea)

Comune di Saracena

Comune di Saracena (CS) Via C. Pisacane, 4 - P.I. 01258050788 -