@ Scrivi al Comune

Novacco Centro Turistico Montano

Indice PA

lineaamica.gov.it

Informazioni e bandi di finanziamento per  imprenditoria

ATECO

ANSA.it

SARACENA “PAESE DEL MOSCATO PASSITO”

Notizie in primo piano

Il Comune di Saracena ha un nuovo Statuto.

Il Comune di Saracena ha un nuovo Statuto. Lo ha votato all'unanimità il Consiglio comunale nel corso della seduta che si è tenuta nel pomeriggio di ieri.

logo

La nuova Carta fondamentale del Comune, frutto di un lungo lavoro di confronto tra i membri della Commissione Affari Istituzionali presieduta dal Consigliere Angela Pugliese, sostituisce il vecchio Statuto risalente al giugno del 2000 e recepisce le numerose modifiche normative intervenute in questi anni, tra le quali le norme del Tuel.
Molte le novità introdotte: dalla figura dei consiglieri del Sindaco alla previsione dell'importante figura del Presidente del Consiglio Comunale. Sono stati inoltre ampliati gli strumenti di partecipazione a disposizione dei cittadini. Tra le novità anche il riconoscimento dell'acqua quale bene dell'umanità la cui gestione deve essere affidata a soggetto pubblico.
Lo Statuto, che ha ottenuto il voto favorevole dell'intero Consiglio comunale, entrerà in vigore e dispiegherà i suoi effetti decorsi trenta giorni dalla sua pubblicazione.
Approvazione dello Statuto ma non solo. Nel corso della seduta il Consiglio ha approvato con voto unanime il regolamento istitutivo della Consulta Giovanile e quello sulla protezione dei dati personali; ha accettato, inoltre, due importanti donazioni: quella di due defibrillatori fatta da un privato cittadino alla nostra comunità e quella di alcuni volumi donati dalla casa editrice "Il Coscile" di Castrovillari alla Biblioteca comunale. Nelle prossime settimane seguiranno iniziative pubbliche per il trasferimento dei beni donati all'ente.
Rinviato a fine mese, invece, il punto riguardante il Regolamento del mercato per consentire un maggiore approfondimento prima della sua approvazione.
Un consiglio comunale interessante e partecipato, una seduta consiliare ricca di contenuti in cui il confronto pacifico ha prevalso, forse per la prima volta, su sterili formalismi.

Comune di Saracena

Comune di Saracena (CS) Via A. Casini - P.I. 01258050788 -